top of page
_DSC0357.jpg

"Diverse Mani"

ANDIRIVIENI LAB

Nei nostri laboratori occupazionali ragazzi con diverse disabilità possono esprimere le loro capacità attraverso la manipolazione di diversi tipi di materiale. I nostri obiettivi sono sia dare spazio all'espressività di ognuno sia realizzare prodotti unici che racchiudano la nostra filosofia.

Venite a trovarci a Cuorgnè in Via Torino 31!

_DSC0151.jpg

ARTE
TERRA

01

In questo laboratorio nascono piccoli manufatti in gres e maiolica inventati, prodotti e decorati completamente in modo artigianale: porta saponi, vasi, tazzine, ciotole e molto altro! Ogni pezzo è unico, ogni produzione è frutto dell’impegno dei nostri ragazzi e dell’accompagnamento costante dei nostri educatori. Un percorso di costante miglioramento che coniuga qualità del prodotto, processo educativo e sostenibilità sociale.

FIL
ARTE

02

FilArte si occupa di produrre piccolo artigianato tessile: bomboniere, runner, sacche e borse con tessuti riciclati, arredo tessile per la casa. L’impegno dei ragazzi che frequentano questo laboratorio, dove si valorizzano i tessuti di scarto, parte dall’ideazione dell’oggetto, la costruzione del modello insieme agli educatori, sino al confezionamento e alle finiture finali.
 

_DSC0125.jpg
_DSC0242.jpg

ARTE
ESSENZA

03

Dall’incontro tra la lavanda coltivata nel nostro orto sociale, le essenze naturali e le idee originali di chi produce, nascono le creazioni di questo laboratorio. Candele artistiche profumate, saponi da bagno, prodotti per il benessere sono il risultato del lavoro quotidiano di ArtEssenza. Materie prime naturali, abilità dei ragazzi e i percorsi pedagogici messi in opera dai nostri educatori, sono gli ingredienti che profumano questo laboratorio.

COLL
ARTE

04

In questo laboratorio si utilizzano vecchi campionari di carta da parati, rotoli dimenticati e mai utilizzati, per ridare nuova vita a ciò che verrebbe considerato scarto creando un packaging originale e personalizzato. I giovani lavoratori confezionano vari tipi e formati di scatole, standard e su misura, al fine di fornire agli altri laboratori ed ai clienti un confezionamento per i loro prodotti, che sia tangibilmente frutto di economia circolare.  Le fantasie delle carte da parati, si mischiano con quella dei nostri ragazzi: nascono nuovi packaging unici, artigianali, sostenibili.

_DSC0195.jpg
bottom of page